PER UNA GUIDA PERFETTA E IN TOTALE SICUREZZA

Da cosa si capisce che le ruote hanno bisogno di un’equilibratura?
Gli pneumatici non equilibrati portano a vibrazioni il volante e il telaio dell’automobile.

Ovviamente lo squilibrio è proporzionale alla vibrazione: più la ruota ha bisogno dell’equilibratura più sentirete la macchina vibrare. Inoltre più elevata è la velocità del veicolo più sentirete i disturbi.

Lo squilibrio delle ruote può avere due direzioni: in verticale e in trasversale Il primo si percepisce maggiormente sulla carrozzeria e sotto al pianale, il secondo si avverte con delle vibrazioni al volante.

Questo problema non va sottovalutato perché a lungo termine può portare danni permanenti ai braccetti, ai giunti e ai cuscinetti. Viti e dadi si possono allentare e le gomme si usurano più velocemente e in modo non uniforme.

 

Come avviene l’equilibratura delle gomme?
Il gommista esegue il servizio di equilibratura ruote attraverso un macchinario digitale chiamato equilibratrice. Il macchinario all’inizio calcola di quanto è sballato l’asse di rotazione rispetto allo pneumatico dopodiché provvede a colmare questi squilibri.

 

In che modo?
La gomma inserita all’interno della macchina viene equilibrata con l’aggiunta di contrappesi in zinco del peso di qualche grammo.

 

Ogni quanto deve essere eseguita l’equilibratura
L’equilibratura è consigliata ad ogni cambio gomme. Ovviamente è necessaria anche quando avvertite rumori al volante o vibrazioni mentre siete ad alte velocità.

 

Quanto costa l’equilibratura degli pneumatici?
Specificateci il modello della vostra auto e riceverete subito un preventivo gratuito per l’equilibratura delle vostre gomme.

I NOSTRI TECNICI AL LAVORO